Successo per la nuova edizione di ArtLab Music
La Terza edizione di ArtLab Music che coinvolge gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Aprilia è stata un grande successo.
Il linguaggio della musica è un linguaggio che solo l’anima capisce, ma che l’anima non potrà mai tradurre. …
Lunedì 11 settembre presso i locali dell’I.C A. Gramsci si è svolto il laboratorio di animazione musicale ArtLab Music. Attività che è giunta alla sua Terza Edizione e che è stata rivolta a tutti i bambini iscritti nel nuovo anno scolastico alla classe quinta delle scuole primarie.
Presso l’Istituto dall’anno scolastico 1991/92 con decreto Ministeriale è stato istituito ed è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale diventato per il territorio di Aprilia un punto di incontro e fucina di talenti musicali . Gratuitamente si svolgono nelle ore pomeridiane le lezioni di Flauto traverso, Tromba , Violino e Pianoforte.
Grazie alla proficua collaborazione tra i docenti di strumento: prof.ssa Roberta Barbera ( flauto traverso), prof. Stefano Catena(tromba),prof.ssa Patrizia Ercoli ( pianoforte) e al nuovo docente titolare della cattedra prof. Vincenzo Miglionico ( violino),i bambini hanno trascorso una mattinata divertente ed istruttiva.
Hanno potuto assistere a lezioni concerto introduttive alla conoscenza della tromba , in cui si sono esibiti Andrea Simboli e Sofia Mastropietro allievi interni e Giada Ticconi ex allieva della classe di Tromba, accompagnati al pianoforte dal M° Barbara Brandani con cui collabora il prof. Stefano Catena da alcuni anni.
Della classe di Pianoforte della prof.ssa Ercoli si sono esibite alunne interne: Valentina Di Caprio e Irene Del Vecchio. Illustrando il percorso di studi , rispondendo alle domande dei bambini curiosi di conoscere il punto di vista di chi si trova a seguire un percorso musicale. Si è parlato di cosa significa ascoltare la musica e come ascoltarla attraverso l’utilizzo di giochi sonori, abbinando la melodia ai movimento del corpo.
Con la Prof.ssa Roberta Barbera si è cantato su basi di karaoke , ballato insieme la Just dance -videogiochi musicali e utilizzato la LIM ( lavagna interattiva multimediale). Sono stati usati vari tipi di strumenti a percussioni per piccole dimostrazioni ritmiche,mentre il prof. Vincenzo Miglionico ha illustrato il violino e giocato con semplici elementi di composizione. “ La grande forza della musica sta nella capacità di aggregare emotivamente gli individui, favorendo la condivisione delle esperienze».
Alla conclusione della mattinata ciascun partecipante ha ricevuto come ricordo un attestato della scuola.