ULTIMA SCENA “ESPLORIAMO IL MONDO DEI BAMBINI”
Genitori e figli in un laboratorio interattivo
Si è concluso il percorso progettuale, condotto dalle dottoresse Sorrentino Gisella e Fusco Ida, presso i locali della scuola “Marconi”, rivolto ai bambini ed ai loro genitori delle classi prime A B C.
Il laboratorio, sviluppato dal mese di febbraio a maggio, ha visto la partecipazione di oltre trenta alunni che con le loro mamme … ed un papà hanno allietato i martedì pomeriggio negli spazi adibiti a scuola.
Durante gli incontri sono stati sperimentati vari campi espressivi ed il risultato ultimo è stata la realizzazione di burattini.
Giocando con essi, il bambino rivela se stesso.
Nascosto dal personaggio che liberamente decide di interpretare, si immedesima in lui portando alla luce sentimenti, emozioni e vissuti che potrebbero rimanere inespressi.
Il burattino, manovrato dalla mano del bambino, si anima, diventa personaggio, interagisce con lui, liberandolo da ogni inibizione, aiutandolo a risolvere le sue tensioni emotive.
Infine è stato allestito un semplice teatrino dove tutti hanno liberato la loro fantasia, tra gli applausi di genitori ed insegnanti!