Si conclude a Marconi il laboratorio artistico dell’Ass. Arte Mediterranea
A Marconi termina il laboratorio artistico a cura del M° A. De Waure
Anche quest’anno l’Associazione Arte Mediterranea, dopo un’annoverata collaborazione con la nostra scuola, giunge alla conclusione del percorso laboratoriale!
Il laboratorio artistico nasce dal desiderio di educare i bambini all’ arte, per trarne emozioni, sensazioni, spunti di attività, arricchimenti e approfondimenti. Attraverso assemblaggi, collages polimaterici, uso originale dei colori, dei materiali e degli oggetti, si stimolano particolarmente la creatività e la fantasia del mondo-bambino.
Tali sollecitazioni vanno promosse fin dall’infanzia, quando i bambini stanno costruendo le loro relazioni con il mondo e le loro menti sono libere da qualsiasi tipo di ostacolo che impedirebbe la liberazione e la realizzazione delle attitudini individuali.
Da quest’ anno il Laboratorio artistico espressivo ha coinvolto i bambini più piccoli di prima e seconda.
In questo percorso hanno potuto sperimentare tecniche e modalità pittoriche di vario tipo; osservare, leggere ed interpretare un’immagine artistica, ascoltare una storia e poi rappresentarla in maniera creativa e personale.
I bambini si sono cimentati con un’ adeguata varietà di materiali e di strumenti al fine di sperimentare le differenti tecniche espressive, partendo dagli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio, il movimento, la materia.
Giocando con l’arte, hanno avuto così modo di: valorizzare se stessi e gli altri, migliorando la conoscenza di sé; saper riconoscere e comunicare le proprie emozioni; promuovere un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione critica dei linguaggi visivi, conoscendone gli elementi e le differenze, attivando l’espressione e la comunicazione delle esperienze.
A conclusione del percorso ogni bambino ha ricevuto un piccolo gadget e l’attestato di partecipazione.