Esami di Certificazione Trinity College of London alla Gramsci.
“Certificazione compiuta” per 48 tra ragazzi e ragazze della Gramsci nella sessione 2017 degli Esami del Trinity College.
La sessione di certificazione internazionale del Trinity College of London si è tenuta a conclusione di un percorso di preparazione pomeridiana rientrante nel piano dell’offerta formativa dell’I.C. Gramsci.
Gli alunni di II e III media, invitati a partecipare, hanno frequentato un corso gratuito di preparazione tenuto dalle insegnanti di lingua inglese dell’istituto. A carico delle famiglie solo la quota di iscrizione all’esame. Un sessione di certificazione che ha lasciato tutti molto soddisfatti. I ragazzi hanno potuto sperimentare al meglio l’approccio di valorizzazione comunicativa che il Trinity ha nel suo schema valutativo.
L’esaminatore, Mark Griffiths, scrittore di libri del curricolo Trinity, è stato abilissimo nello stemperare la tensione della prova, riuscendo a tirare fuori il meglio anche dagli alunni più timidi. Una spiccata capacità comunicativa, unita ad una grande professionalità e ad una profonda umiltà. Non potevamo chiedere di meglio.
Gli alunni, a seconda del loro livello, hanno sostenuto esami di certificazione al Grade 3,4 e 5 che corrispondono ai livelli A2.1,A2.2 e B1.1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER). Un gruppo sempre più numeroso, negli anni, sostiene il Grade 5, che per la terza media rappresenta un eccellente livello d’uscita, non scontato per ragazzi di 14 anni.
L’esperienza del percorso di preparazione all’esame di certificazione esteso anche alle classi seconde si è confermato, anche quest’anno, molto proficuo, soprattutto per le sue ricadute sulla motivazione e il rafforzamento dell’autostima.
Alla Gramsci, da sempre, si cerca di uscire dai confini delle ore di lingua curriculari per ampliare l’offerta formativa linguistica e metterla a disposizione di un numero sempre maggiore di alunni. Per l’anno prossimo ci sono importanti progetti con finalità analoghe che siamo sicuri faranno raccogliere numerosi frutti e grandi soddisfazioni. Seguiteci! Ne vedrete delle belle!
It’s all for now…to be continued! Have a wonderful summer