In viaggio nei luoghi della Battaglia di Aprilia
Viaggio d’istruzione nei luoghi della Battaglia di Aprilia: un’esperienza unica che mette in pratica lo studio attivo della Storia partendo dal territorio di appartenenza.
L’Istituto “A. Gramsci”, dopo due anni di blocco a causa della pandemia, ha organizzato il consueto viaggio d’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione The Factory 1944, nei luoghi della Battaglia di Aprilia, una battaglia sanguinosa e decisiva per la liberazione di Roma dal Nazifascismo, per far vivere ai ragazzi il valore dell’identità della Storia.
Un viaggio unico alla scoperta dei luoghi in cui giovani soldati anglo-americani, tedeschi e italiani hanno combattuto per 4 mesi, angoli inesplorati della nostra città che portano ancora i segni indelebili del sangue versato.
Aprilia è anche questo, è storia vissuta che ha molto da insegnare alle giovani generazioni per questo motivo l’Istituto ha organizzato l’uscita didattica per tutte le classi terze. Tutto questo è stato possibile grazie alla passione dell’Associazione The Factory 1944 che ha guidato i ragazzi in questo meraviglioso viaggio della conoscenza.
Le classi terze dell’Istituto, accompagnate dagli insegnanti, hanno visitato i luoghi teatro della Battaglia di Aprilia. Il programma è stato il seguente:
- Monumento il “Graffio della vita” a campo di Carne
- Cavalcavia di Campo di Carne dove arrivarono le truppe inglesi il 24 gennaio
- Il Fosso della Moletta, teatro di sanguinosi scontri tra inglesi e tedeschi
- Monumento Waters in via dei Pontoni
- Escursione nella zona cave-wadi nella Tenuta Calissoni-Bulgari e visita al museo della Battaglia di Aprilia allestito dall’associazione The Factory 1944
- Visita al Museo della Battaglia gestito dai membri dell’Associazione The Factory 1944 presso la Tenuta Calissoni
Un particolare ringraziamento va all‘Associazione The Factory 1944 , per la loro disponibilità e passione instancabile e alla famiglia Calissoni-Bulgari che ha aperto le porte della loro tenuta e ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza unica.