L’Istituto Gramsci all’Expo
Studenti della terza media inviati speciali all’Esposizione Nazionale di Milano
Per tre giorni gli studenti dell’I.C. Gramsci saranno inviati speciali all’Expo di Milano. Campo scuola fuori stagione, organizzato per un evento del tutto eccezionale. Tante le aspettative di conoscenza e di nuove esperienze da parte dei ragazzi e dei loro accompagnatori.
Partecipare e condividere: queste le parole chiavi che sosterranno l’impresa. Perché pare che di impresa si tratti. Il grosso numero di visitatori, la lunghezza delle code, le distanze da coprire sono parte dell’esperienza. L’altra faccia della medaglia presenta la voglia di esserci, di conoscere nuove realtà, di sperimentare suggestioni insolite.
Speriamo di riuscire a cogliere il meglio di un evento che ha sollecitato finora pareri discordanti, guardandolo attraverso lo sguardo disincantato di adolescenti che hanno una grande voglia di stupirsi e farsi sorprendere.
I nostri sono ragazzi in gamba che difficilmente si spaventeranno davanti all’impresa, trasformando le difficoltà, le attese e la stanchezza in opportunità di conoscenza e tante risate.
La loro apertura mentale e freschezza intellettuale andrà al di là dei pregiudizi che noi adulti spesso anteponiamo agli “eventi” che la vita ci offre (perdendo forse qualcosa ???!!!).
Auguro ai nostri inviati di cogliere il meglio dall’opportunità loro offerta ed imparare ad apprezzare il fatto di vivere in un modo pieno di fantastiche diversità.