Visita in fattoria per le classi prime della scuola primaria Marconi.
Le classi prime C e D della scuola primaria Marconi hanno trascorso una giornata alla Fattoria Didattica Mardero, situata in Località Carano Garibaldi nel Comune di Aprilia.
La fattoria si trova in una delle più belle campagne del territorio comunale, dove la mano dell’uomo ne ha rispettato le origini rurali e contadine e dove natura ed opere si incontrano e si mescolano valorizzando l’una la presenza dell’altra in armonico equilibrio.
E’ un’azienda agricola che si trasforma in un’aula all’aperto dove si può fare esperienza attiva della vita di campagna , degli animali e dell’origine dei prodotti che consumiamo.
Uno degli scopi è anche quello di infondere nei bambini il rispetto del lavoro della terra e di chi l’abita e il rispetto per la natura e per l’ambiente.
Giovedì 25 maggio le classi Prime C-D si sono recate proprio in questo bellissimo posto dove, immersi nella natura e con una bellissima giornata di sole, hanno potuto conoscere, toccare, mangiare e giocare.
Appena arrivati, il gestore ha accolto i bambini e li ha portati in una sala che prima era una stalla dove ha spiegato loro come si trasforma il latte sia in burro che in formaggio.
I bambini hanno partecipato ad un laboratorio e hanno trasformato il latte in burro agitando una bottiglia che conteneva il grasso del latte.
Dopo una merenda con pane e marmellata di loro produzione, gli alunni hanno realizzato una formina di formaggio.
La giornata è proseguita con il pranzo e con l’assaggio del pane e burro fatto dai bimbi.
Nel primo pomeriggio ecco un altro laboratorio, quello della lavanda: gli alunni sono stati accompagnati a scoprire un bellissimo e profumatissimo lavandeto aziendale per conoscere la pianta officinale della lavanda e i suoi effetti benefici. Dopo hanno sgranato i fiori di lavanda e ognuno di loro ha potuto riempire il proprio sacchetto di lavanda e portarlo a casa.