“Libriamoci 2017” insieme dall’ infanzia alla primaria e poi….
Dall’ infanzia alla primaria e poi… “Libriamoci 2017”
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito all’iniziativa promossa dal MIUR “Libriamoci” che prevede, durante la settimana dal 23 al 28 ottobre, momenti di lettura ad alta voce per sensibilizzare gli studenti alla lettura.
Le classi si sono avvicendate a turno, in aula magna, per ascoltare la lettura del libro “La notte dei Giocattoli” di Dacia Maraini e vivere insieme avventure, suggestioni, meraviglia e tanto altro.
La lettura ha offerto spunti di riflessione su temi importanti come quello della solidarietà e dell’unione, del rispetto per gli altri, dell’altruismo e dell’uguaglianza. “La notte dei giocattoli”, infatti, è una favola moderna ed accattivante che si legge con facilità e che veicola chiaramente un messaggio di tolleranza e di altruismo.
E la morale della favola?
La solidarietà fa l’unione e l’unione può aiutare anche i più pavidi a diventare coraggiosi e scoprire che ognuno di noi può davvero prendere autonomamente le proprie decisioni.
Anche altri testi hanno arricchito le giornate di promozione alla lettura, come racconti ed avventure sempre attinenti al filo conduttore del progetto :“Lettura e solidarietà”.
Il progetto proseguirà poi in classe con laboratori creativi finalizzati alla realizzazione di lapbook e libri pop up dei racconti letti.
Il coinvolgimento delle classi seconde, durante la lettura, è stato attivo ed entusiasmante grazie anche ad interventi di drammatizzazione guidati e al supporto di un video in Power Point che ha consentito loro di conoscere in modo dinamico la storia di ogni personaggio.
Attraverso le parole di ciascun protagonista, gli alunni hanno riflettuto su valori e sentimenti fondamentali quali la lealtà, la timidezza, l’amore, l’uguaglianza ma anche il crudo materialismo della società odierna. Tra questi, il sentimento più importante di tutta la storia, riscontrato dai bambini, è stato quello dell’amicizia che ha cambiato il destino di tutti i personaggi. Un’esperienza, quella dedicata al momento della lettura e all’ascolto, ricca come sempre di emozioni e capace di entusiasmare le giovani menti.
L´aula magna si è trasformata in una sorta di laboratorio artistico per i bambini delle classi terze D, E, F; partendo da “La notte dei giocattoli”, le insegnanti hanno coinvolto i bambini nella lettura animata creando insieme parole e disegni. Non una lettura tradizionale, ma un’occasione di vera immedesimazione nel testo in cui si è dato spazio alla creatività e alla drammatizzazione per rendere speciale questo momento con i libri e la lettura.
“La notte dei giocattoli”, racconta una favola moderna, che conferma il valore supremo della democrazia, della collaborazione e dell’amicizia. È notte nella cameretta della piccola Giulia, una bimba dalla fervida immaginazione, quando all’improvviso alcuni vecchi giocattoli prendono vita. Un’avventura unica per Giulia, una notte per riconoscere il bene e il male, l’amicizia, un’avventura che dura fino al mattino, quando, con il sole, i sogni svaniscono e i giocattoli devono tornare a fare i giocattoli. Al termine della lettura, i bambini sono stati chiamati a riflettere sui temi trattati e per tutta la settimana sono stati organizzati momenti laboratoriali nei quali gli alunni hanno prodotto disegni, giochi e pagine pop up del libro e dei suoi personaggi.
Spunti di riflessione su valori “autentici”, quali l’amicizia ed il rispetto delle regole, anche per le classi terze A-B-C con la lettura del testo “Le avventure di Pokonaso” di John Grant, storia ambientata durante l’Era glaciale, che ha come protagonisti un bambino ed un piccolo mammut.
Attraverso fantastiche ed emozionanti avventure, i piccoli lettori si sono avventurati nello studio della Preistoria.
La scuola dell’infanzia “Arcobaleno” ha aderito all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” con racconti sul valore della diversità . Il racconto il “Tesoro di Risolina” rappresenta uno strumento molto utile per trasmettere ai bambini la capacità di accettare la diversità sia di se stessi sia degli altri. Attraverso l’ausilio di marionette, costruite dai bambini, abbiamo letto, raccontato e drammatizzato questa interessante storia di solidarietà, coinvolgendo tutti i bambini del plesso. Nei prossimi giorni gli alunni si cimenteranno nella costruzione di un libro-gioco dedicato all’argomento.