Pronti? Si parte……
Al via un fantastico viaggio nel mondo dei libri per gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci”.
Per gli alunni dell’I.C. “A.Gramsci” l’inizio del nuovo anno scolastico ha regalato la prima tappa di un viaggio fantastico all’insegna dei libri e della creatività.
Il progetto lettura d’Istituto, ormai da molti anni, costituisce uno dei punti di forza della Gramsci in quanto rappresenta un continuum didattico e, soprattutto, affettivo tra i diversi ordini di scuola dell’Istituto comprensivo e contribuisce alla crescita personale degli alunni fornendo strategie utili per affrontare le sfide quotidiane.
La tematica principale intorno alla quale si articolerà il percorso di quest’anno è appunto il viaggio.
Se c’è un vocabolo che apre tutte le finestre dell’immaginazione, che mette in moto, che fa partire, scrivere, disegnare, sognare, questa parola è VIAGGIO!
Ci sono tanti viaggi.
Quelli della mitologia greca celebrano gli eroi in avventure di terra e di mare.
Ci sono quelli dei popoli che si sono spostati alla ricerca di nuove terre per sopravvivere, per incontrarsi con altre persone; quelli degli esploratori, degli scienziati o degli artisti.
Ma ci sono anche viaggi che si fanno intorno al proprio tavolo, muniti solo di penna e inchiostro, di un computer, oppure di carta e di colori.
Ci sono infine i viaggi immaginari dei poeti e degli scrittori che ci portano in mondi favolosi.
Viaggi audaci, coraggiosi, intrepidi, avidi di trovare nuove ricchezze o per ampliare le conoscenze del mondo.
Gli alunni dell’I.C. “Antonio Gramsci”, già al momento dell’accoglienza, hanno trovato ad attenderli nella prima tappa del loro nuovo percorso scolastico una valigia da riempire di novità ma anche ricca di ricordi per vivere e affrontare con serenità i cambiamenti.
All’interno del progetto lettura, inoltre, una sezione è dedicata agli albi illustrati che trattano la tematica del viaggio della vita e del viaggio di rifugiati e migranti.
Non potevano, infine, mancare il viaggio alla scoperta di Dante e il viaggio in Italia per continuare con quello nei numeri, nelle scienze, nella tecnologia, nell’arte per terminare con quello che non è ancora stato scritto, quello che ribolle nella nostra immaginazione pronto a prendere forma.
I bagagli sono pronti non ci resta che partire.
Buon viaggio a tutti e alla prossima tappa!
Le immagini dei minori pubblicate su questo blog sono utilizzate in conformità con il consenso fornito all’inizio dell’anno scolastico dai genitori o dai tutori legali degli studenti, disponibile al link https://