Scuola dell’infanzia Arcobaleno: i mille colori dell’accoglienza
La scuola dell’infanzia Arcobaleno dà il via ad un anno scolastico ricco di colori!
“Accoglienza” è una parola colma di significati.
Questo termine apre a riflessioni sul modo di intendere la relazione educativa tra maestro ed alunno e tra scuola e famiglia.
Per questo l’accoglienza non è un momento specifico dell’anno scolastico, segnato esclusivamente dai primi giorni di scuola, ma è in realtà un viaggio che riguarda tutto l’iter educativo.
L’accoglienza è anzitutto improntare la relazione tra insegnante e bambino attraverso giochi ed attività didattiche laboratoriali, dove il coinvolgimento dei cinque sensi è fondamentale.
Anche quest’anno la scuola dell’infanzia ha dato inizio ai lavori con i piccoli alunni: laboratori espressivi di pittura e tecniche varie sulla scia di “colorati” racconti sul tema dell’arcobaleno.
La scelta del tema è stata fatta tenendo conto delle nuove competenze chiave europee che abbracciano i vari campi d’esperienza e soprattutto seguendo le linee guida del progetto lettura d’istituto.
L’ispirazione è stata tratta dal racconto “Il pesciolino Arcobaleno” di M.Pfister, un racconto entusiasmante sul tema dell’amicizia e della condivisione, che i bambini entranti hanno accolto con entusiasmo e partecipazione.
Per gli alunni già frequentanti, oltre a tale attività didattica, è stato proposto un lavoro in linea con il progetto “Astrarte” dell’insegnante T.Verzili, ponendo enfasi sull’aspetto più propriamente scientifico ed osservando l’arcobaleno come fenomeno naturale.
Anche in questo caso non sono mancati spunti di riflessione sull’importanza della natura, la sua bellezza ed il rispetto di essa da parte di tutta la comunità.
Giochi, laboratori e qualche pianto, hanno contraddistinto i primissimi giorni di scuola ma per fortuna il motore trainante resta il sorriso delle insegnanti e dei piccoli amorevoli alunni.