Yoseikan Budo ritorna alla Marconi per la settimana di promozione sportiva
La 3° settimana di promozione sportiva a Marconi è con Yoseikan Budo….
I bambini della Marconi ormai praticano lo Yoseikan Budo da qualche anno e hanno preso familiarità con questo sport che in molti non conoscono. La promozione sportiva dello Yoseikan Budo, mira anche a sfatare quanto molti pensano di questo sport e insegna il rispetto delle regole, la disciplina e l’autocontrollo. Nella nostra scuola primaria Marconi, iIl maestro Manlio Ponzio, Istruttore federale di secondo livello riconosciuto dal CONI e abilitato dal MSP-Italia, offre 1 ora per classe di attività sportiva in una settimana, per diffondere e insegnare questa disciplina.
Lo Yoseikan Budo, così come proposto nella fascia d’età della Scuola Primaria, non è solo un’esperienza sportiva, ma un contesto di apprendimento costruito all’interno di un clima ludico, che consente l’esplorazione e la scoperta delle proprie potenzialità fisiche, mentali e relazionali: la sedentarietà del mondo odierno occidentale offre poche occasioni per sperimentare le proprie competenze fisiche, i propri limiti e le proprie risorse muscolari, quindi spesso i bambini non sanno davvero cosa possono fare con le proprie gambe, con le proprie ginocchia, con la propria schiena…
Nella settimana di promozione sportiva dello Yoseikan Budo tenuti presso il plesso Marconi dell’I. C. Gramsci alcuni bambine e bambini pensavano di non saper fare una capriola, mentre in realtà l’hanno eseguita con facilità; altri non avevano consapevolezza di come si potesse essere concentrati su un compito oppure che il proprio compagno potesse rappresentare una risorsa per portare a termine un gioco, mentre poi se ne sono avveduti con gran divertimento.
Attraverso lo Yoseikan Budo si intende trasmettere valori come il rispetto dei compagni, l’autocontrollo, il senso di responsabilità, poiché questa disciplina è un’attività in grado di contribuire all’implementazione delle capacità coordinative ma anche all’aumento delle competenze mentali e sociali dei piccoli allievi.