Mamma, ti porto in biblioteca.
Inaugurato un nuovo anno di letture presso la biblioteca.
Sabato 3 dicembre presso la biblioteca comunale di Aprilia sono iniziati i laboratori di lettura creativa destinati agli alunni dell’Istituto Comprensivo ”A. Gramsci”.
Il progetto, dal titolo “Liberiamoci con la lettura” proposto dal nostro istituto e sostenuto dall’Amministrazione comunale si pone come obiettivi quelli di riqualificare gli spazi pubblici mettendoli al servizio della comunità scolastica e di creare una rete di collaborazione tra il Comune, la scuola e le famiglie.
Tema del primo incontro è stato l’albero.
Quest’anno, sin dai primi giorni di scuola, i bambini hanno sentito parlare di alberi e di ambiente. Dall’uomo mangiacarta, alla festa dell’autunno, alla giornata nazionale degli alberi.
Sabato pomeriggio alcune insegnanti della scuola dell’infanzia Arcobaleno, coordinate dalla referente Barbara Pedrazzi, hanno proposto un laboratorio dal titolo “Io sono come un albero” coinvolgendo oltre ai bambini anche le loro famiglie che hanno avuto la possibilità per un giorno di vivere le stesse esperienze ed emozioni che vivono giornalmente i nostri alunni.
Il laboratorio è iniziato con la realizzazione di un grandissimo albero, cosi come ci suggerisce Bruno Munari. Si tratta di un gioco divertente che può aiutare i bambini a comprendere come i rami di un albero non si sviluppino casualmente ma seguendo una regola di crescita precisa. L’idea di Munari è che un albero non sia solo un oggetto, ma anche una “regola”, uno schema semplice da seguire per dar vita a infinite varianti.
“Un albero è una lenta esplosione di un seme… quando disegni un albero ricorda sempre che ogni ramo è più sottile di quello che viene prima. Nota anche che il tronco si divide in due rami e che questi si dividono ancora in due, e così ancora ed ancora fino a quando tu hai un intero albero sia esso diritto o curvo in alto o in basso o inclinato per via del vento.”
Dopo aver realizzato l’albero dell’autunno i bambini si sono divertiti a distruggere il modello.
Il laboratorio è poi proseguito nella sala interna della biblioteca nella quale si sono susseguite letture, canzoni e per finire ogni bambino con l’aiuto della propria mamma ha realizzato un alberello riciclando vecchie buste di carta.
Presenti alla manifestazione il Sindaco Antonio Terra e l’assessore Francesca Barbaliscia che hanno manifestato il proprio apprezzamento verso il progetto di promozione alla lettura in quanto accompagna gli alunni sin da piccoli a vivere con familiarità e curiosità la biblioteca.
Non poteva mancare la merenda…….tanta buona frutta per grandi e piccini!