Primo concerto per il 25° Anniversario dell’Indirizzo Musicale
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” il primo concerto per festeggiare i 25 anni del Corso ad Indirizzo Musicale.
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci”, lo scorso 30 novembre, si è tenuto il primo di una serie di eventi musicali promossi dalla scuola per celebrare il 25° anniversario della nascita della prima Sezione ad Indirizzo Musicale della nostra città.
Sono intervenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, inoltre erano presenti l’ex preside Ermenegilda Donati, i Dirigenti Scolastici, Giorgio Giusfredi ed Enrico Raponi.
Erano presenti, anche, gli ex docenti prof.ssa Cruciani, i docenti di strumento, coordinatrice del corso, prof,ssa Roberta Barbera, docente di pianoforte prof.ssa Patrizia Ercoli, docente di Violino prof. Claudio Di Lelio, prof. Di Tromba prof. Stefano Catena.
In sala anche il Comitato Grandi Eventi con il presidente Adriano Lemma, il Comitato Aprilia Centro con il presidente Marco Finotti e Domenica Ingrosso e Mark Simeoni.
Un tributo speciale è stato dedicato alla ex Preside Ermenegilda Donati, sotto la cui guida nacque il Corso.
Ad aprire la serata l’attuale Preside dell’istituto Gramsci, Maria Nostro, che ha ricordato come:
“Per molti dei presenti non è stata un’esperienza come tante altre essere studenti, o professori, in questa scuola. Alcuni ex studenti di questo Corso ora sono professori proprio in ambito musicale. C’è stato quindi un instradamento, questi ragazzi hanno trovato la via per il loro futuro grazie al Corso ad Indirizzo Musicale”.
Il Sindaco ha consegnato un’opera per festeggiare l’evento: una raffigurazione della statua di San Michele, simbolo della città di Aprilia.
Il primo cittadino ha poi preso un impegno di non poco conto:
“Spero in futuro di poter ospitare questo tipo di eventi non più al Teatro Europa, ma all’Auditorium. Abbiamo in programma di realizzare una struttura da 300 posti, speriamo di realizzare questo sogno entro il prossimo anno“.
Inoltre il Sindaco, nel congratularsi con l’istituto per l’attività didattica quotidiana, nonché per gli importanti riconoscimenti ottenuti nello specifico dalla classe ad indirizzo musicale, ha fatto dono al dirigente Professoressa Nostro un’acquaforte a tiratura limitata dal titolo “La Generosità del Ricordo”, opera del Maestro apriliano Massimiliano Drisaldi.
L’ultima a prendere la parola, prima di lasciare spazio alla musica, è stata la ex preside Donati, visibilmente emozionata:
“Il lavoro dell’insegnante è pagato male, ma è il più bello del mondo perché si curano gli esseri umani”.
Per le celebrazioni della nascita del Corso ad Indirizzo Musicale, concomitanti con l’80esimo della Fondazione di Aprilia, la scuola sta coinvolgendo attuali ed ex docenti, così come gli studenti di oggi e del passato, alcuni di loro affermati musicisti, per organizzare insieme altri eventi concertisti.
Alcuni ex allievi sono diventati importanti musicisti anche a livello nazionale.
Questo concerto è solo il primo di una serie che continuerà nel 2017 dove saranno coinvolti altri ex allievi e docenti.
La parola all’organizzatore della serata: il professor Stefano Catena. Un’avventura iniziata 25 anni fa e che ha regalato a lui, ai docenti che si sono avvicendati nel Corso e agli studenti tante soddisfazioni e gratificazioni:
“I primi anni sono stati di pura sperimentazione, anche perché in Italia c’erano poche realtà del genere. Aprilia non era forse il posto ideale, ma la musica ha cambiato tutto questo.
Siamo diventati una realtà di fatto solo nel 2000, quando a livello nazionale è terminata la sperimentazione, dopo tante lotte sindacali per far riconoscere la validità dell’insegnamento della musica. Abbiamo sempre avuto l’appoggio dei dirigenti e di tutti i docenti di musica che ringraziamo.
Vedere gli ex allievi diventare docenti – continua il professor Catena – è stata una gratificazione davvero speciale.
Nei paesi anglosassoni c’è molto rispetto per gli allievi, perché un giorno potrebbero diventare colleghi.
In Italia questo concetto non sempre è valido, ma noi siamo riusciti ad instaurare un rapporto che ha permesso questo passaggio. Al giorno d’oggi i ragazzi sono presi da tante cose, inserirli in questo contesto non è semplice. Abbiamo deciso di spaziare: non solo musica classica, ma anche jazz e rock semplificati, in modo da avvicinarci ai gusti di tutti. Questo esperimento ha permesso di aggregare, cosa che in una città come Aprilia non riesce a tutti.
L’Accademia Filarmonica – confida il professore – è un esperimento che volevo fare da tanto tempo, speriamo abbia il successo auspicato. L’ orchestra giovanile è il frutto della grande passione di tutti i componenti di questa realtà”.
Il concerto è terminato con un momento molto intenso: Valentina Vetrano ha dedicato la sua esibizione a Fabrizio Melis, suo compagno di scuola scomparso a causa di una malattia 20 anni fa, la cui famiglia era presente in sala.
Questo il programma integrale della serata:
- J. Girotto. “Morronga, la Milonga”. Quartetto Apeiron: Roberto Guadagno, Dario Volante, Daniele Caporaso Armando Noce.
- F.Kreisler: “Liebesleid” e K.Jenkis: “Palladio”. Riccardo Toffoli al piano e Claudio Di Lelio al violino
- L.Bernstein: “Rondo for Life”. Salvatore Cocola alla tromba e Barbara Brandani al pianoforte.
- J.Rodrigo: “Aranjuez” e Goedicke: “Concert Etude”. Stefano Catena alla tromba e Barbara Brandani al pianoforte.
- W.A.Mozart: “Sonata K V 521 Allegro”, Brahms: “Danza Ungherese n°1” e Saul Cosentino: “El Nuevo Tango”. Catia Rocci e Federica Simonelli.
- G.Rossini: “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia e Medley Napoletano: “Reginella”, “Passione” e “I te vurria vasà”. Voce di Mariangela Cafaro, Claudio Di Lelio al violino e Riccardo Toffoli al pianoforte.
- Emily Loireau: “L’Autre Bout du Monde”e Nino Rota: “Canzone arrabbiata”. Voce di Valentina Vetrano, Carmine D’Ambrosio all’ Hang Drum e Marco Rossini al Contrabbasso.