Un saluto speciale a Woody
Nel giorno della sua scomparsa l’Istituto Gramsci ricorda Woody grazie anche all’opera installata sulla facciata della scuola primaria Marconi.
Nelle scorse ore è venuto a mancare all’età di 53 anni l’artista apriliano Riccardo “Woody” Ridolfi.
L’artista è l’ideatore dell’opera collettiva Nella notte buia danzano, realizzata esclusivamente con materiali da riciclo, che è stata esposta l’8 luglio del 2013 sulla facciata della prima scuola della città, la scuola “G.Marconi”.
Nella prima edizione del progetto “A spasso con la storia” 2013-2014, coordinato dalla dott.ssa Federica Calandro, Riccardo Ridolfi è intervenuto in uno degli incontri , destinati agli alunni delle classi V della scuola primaria Marconi, per passeggiare nei sentieri della storia del nostro territorio e raccontare la genesi dell’opera collettiva realizzata nell’ambito del progetto Datti spazio.
Nell’ intervista i bambini gli hanno chiesto: “Perchè il quadro s’intitola Nella notte buia danzano? “
Woody ha risposto: “Io mi sono immaginato nella mia mente una città tranquilla, dove tutti dormono, e poi all’improvviso sogno che cominciano a ballare, perché è sempre stato un mio desiderio, non potendolo fare. Allora l’ho realizzato in un quadro.”
E con Woody abbiamo sognato tutti.
Video-intervista tratta dal filmato realizzato dalla Fucina Musicale nell’ambito del progetto A spasso con la storia patrocinato dal Comune di Aprilia