Una partecipazione attiva e consapevole al Carnevale apriliano con “Pinocchio: uno di noi!”
Carnevale apriliano con “Pinocchio: uno di noi!” l’imponente partecipazione del nostro Istituto sezione primaria Marconi e infanzia Arcobaleno.
Il nostro Istituto vanta una lunga tradizione di sfilate con la sua partecipazione al Carnevale apriliano, riuscendo a coinvolgere tutte le classi della scuola primaria Marconi e un gruppo di piccoli allievi della scuola dell’infanzia Arcobaleno; il tema di quest’anno è stato: “Pinocchio: uno di noi!”
Un percorso impegnativo vissuto con allegria e divertimento che consente ai bambini di rafforzare la cultura di appartenenza e storica della città in veste di piccoli cittadini apriliani con il coinvolgimento e la collaborazione fattiva e preziosa delle loro famiglie.
La nostra partecipazione è intesa a valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale.
La tematica scelta quest’anno è la seguente: Pinocchio: Uno di noi!
Un percorso di educazione alla cittadinanza articolato per ogni livello di classe, come di seguito descritto:
Scuola dell’infanzia – PINOCCHIO CIUCHINO …le birichinate
Classi prime – PINOCCHIO BAMBINO …l’impegno
Classi seconde – IL GRILLO PARLANTE …la regola
Classi terze – LA FATA TURCHINA E GEPPETTO …i valori
Classi quarte – IL GATTO E LA VOLPE …l’inganno
Classi quinte – PINOCCHIO ADULTO …la consapevolezza
Le sfilate del giovedì e martedì grasso hanno coinvolto 20 alunni scuola infanzia e 570 alunni della scuola primaria più un folto gruppo di genitori/rappresentanti accompagnatori che come ogni anno hanno contribuito alla riuscita dell’evento condividendo con i bimbi momenti di divertimento e consapevolezza.
Evento del Giovedì grasso: sfilata delle scuole.
Scritto dai reporter: Beatrice Di Resta e Diamante Cosmi
I bambini delle scuole in maschera hanno camminato per Aprilia accompagnati da musiche e balletti. Dopo aver raggiunto la piazza, i presentatori dell’evento hanno iniziato ad animare la giornata convocando tutte le scuole sul palco.
Come primo gruppo di alunni sono esibiti i piccoli della scuola Arcobaleno. Dopo la presentazione si sono esibiti in un bellissimo ballo e poi dopo, guidati dalle maestre sono saliti sul palco. Come secondo gruppo sono stati accolte le classi prime delle Marconi con la canzone “Balla Burattino” di Claudio Baglioni e a seguire le classi seconde con una canzone davvero originale sul Grillo parlante. La canzone “Mastro Geppetto” di Edoardo Bennato ha accompagnato il balletto delle terze, a seguire si sono esibite le classi quarte sulle note della canzone, sempre di Bennato, “Il gatto e la volpe”. Per concludere i balli sono arrivate le classi quinte, prima si sono esibite sotto il palco come tutte le classi, con la canzone “Pinocchio” di Gabry Ponte e a seguire sono saliti sul palco concludendo la sfilata con il ballo della canzone “Carnevale Alé”.
Per le foto e i video hanno preso parte i reporter del Blog e Tg Gramsci: Mimmotti Chiara, Fiero Elisa, Valenza Lavinia, Di Francia Ilary, Tacconi Chiara, Di Resta Eleonora, Francesco Barbato e Turchini Andrea. “Esperienza bellissima – testimoniano i reporter – che ci ha ricordato quanto sia importante far durare negli anni certe feste, che con l’età e con il tempo vanno sempre di più a dimenticarsi”. Tutti gli alunni presenti, sia delle classi della Marconi sia dell’Arcobaleno, ma anche delle altre scuole presenti, si sono divertiti in un’esperienza che non verrà mai dimenticata.