Rientrati gli alunni della Gramsci dal “Viaggio della Memoria”
Gli alunni tornati dal “Viaggio della Memoria”: “È stata un’esperienza ricca di emozioni“.
Oggi sono rientrati i 9 alunni e i due professori dell’istituto “A. Gramsci” dal “Viaggio Pontino della Memoria”. Un viaggio che ha segnato profondamente i loro cuori e che con queste parole i ragazzi hanno voluto ripercorrerne le tappe:
“Oggi si é concluso il nostro viaggio in Polonia attraverso la storia del Novecento. Siamo partiti con l’invasione della Polonia che ha segnato lo scoppio della II Guerra Mondiale e la deportazione degli ebrei nei campi di sterminio. Li abbiamo visitati, entrandovi come visitatori e uscendovi come testimoni promettendoci di impedire che avvengano nuovamente simili Olocausti, come quelli a cui tutt’oggi assistiamo.
Il viaggio è terminato con l’elezione di San Giovanni Paolo II, grande uomo, che praticando il Vangelo, ha saputo portare la pace, in un periodo di grandi conflitti. È stata un’esperienza ricca di emozioni che ci aiuterà sicuramente a sviluppare il nostro senso critico per eliminare i pregiudizi e favorire l’integrazione tra i popoli. Vorremo ringraziare anche l’organizzatore Eligio e i professori, Ricci e Milluzzo, che hanno condiviso e ci hanno guidati in questa settimana. Buona serata dai ragazzi viaggiatori della Gramsci“.
E’ sempre molto commovente affrontare argomenti del genere =/=(