Ettore il riccio viaggiatore approda nell’aula consiliare del Comune di Aprilia
Conferenza stampa in aula consiliare Luigi Meddi del Comune di Aprilia, per la terza edizione del libro Ettore il riccio viaggiatore.
Una delegazione di alunni delle classi quarte della scuola Marconi ha partecipato alla presentazione del libro “Ettore il riccio viaggiatore”.
Il nostro Istituto promuove ormai da molti anni un Progetto Lettura, che ha lo scopo di rendere partecipi i bambini alle varie attività di lettura diffuse sul territorio.
Anche quest’anno quindi la scuola primaria ha partecipato all’iniziativa, “A Spasso con Ettore” patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Aprilia e dalla Provincia di Latina, nell’ambito di un progetto nazionale che, di anno in anno, assume una connotazione più ampia, dando la possibilità ai bambini di confrontarsi con la propria città tramite uscite sul territorio, visite alle librerie della città e incontri istituzionali.
La conferenza stampa, avviata da Alceste Elia, direttore del Centro commerciale Aprilia2, ha avuto lo scopo di presentare la terza edizione della collana di libri aventi come protagonista Ettore il riccio viaggiatore. La prima edizione era stata dedicata alla città di Roma, la seconda a Venezia, quest’ anno l’ autrice Camilla Anselmi, storica dell’ arte presso il duomo di Milano, ha deciso di dedicare il libro alla città di Milano. Lo scopo dell’ autrice è quello di divulgare le bellezze artistiche e culturali d’Italia in maniera semplice ed accattivante per i bambini con l’aiuto di Ettore, un simpatico personaggio molto curioso.
L’ Assessore alla Pubblica Istruzione, Elvis Martino, ha ringraziato Alceste Elia per la lodevole iniziativa e soprattutto le scuole per la loro partecipazione. Ha ricordato che maggio è il mese del libro e le avventure di Ettore il riccio viaggiatore contribuiscono alla promozione di tale intento.
E’ intervenuto poi il Presidente del consiglio Comunale, Pasquale Di Maio, che si è congratulato per la presenza di tanti bambini nell’ Aula Consiliare, luogo istituzionale della nostra città. Ha dichiarato che questa iniziativa Ettore il riccio viaggiatore è lodevole sia per far conoscere le bellezze artistiche del nostro Paese, sia per favorire lo scambio culturale fra le varie scuole che hanno aderito e la diffusione di nuove idee nella nostra città.
Il coordinatore del progetto, Paolo Pollak, ha ringraziato tutte le insegnanti e i ragazzi per la partecipazione e la collaborazione. Ha messo in evidenza che nel corso di questi tre anni il numero delle classi partecipanti è aumentato notevolmente. Nell’ambito delle giornate ad Aprilia2, ha ricordato a tutti i bambini l’ appuntamento con Ettore il riccio per un percorso ludico che si svolgerà all’ interno del Centro Commerciale il 14 ed il 16 maggio.
Al termine della presentazione, Ettore il riccio viaggiatore, i bambini hanno posto innumerevoli domande sul nuovo libro. Erano molto curiosi di sapere quanti luoghi visiterà ancora Ettore, se andrà anche all’ estero, se incontrerà nuovi personaggi e, soprattutto perché quest’ anno ha scelto proprio la città di Milano.
L’ assessore Martino ha concluso i vari interventi spiegando ai bambini che la città di Milano rappresenta un connubio tra modernità e tradizione ed è molto importante ai giorni nostri perché è una città che guarda al futuro con un occhio al passato.