ArtLab Music, un successo
ArtLab Music il laboratorio di animazione musicale che è stato rivolto a tutti i bambini delle classi V che frequentano le scuole primarie sul territorio apriliano ha riscosso grande successo.
L’Istituto Comprensivo Gramsci inizia il nuovo anno scolastico con una grande affluenza all’ArtLab Music il laboratorio di animazione musicale che è stato rivolto a tutti i bambini delle classi V che frequentano le scuole primarie sul territorio apriliano.
Esperienza che si è rivelata molto divertente e istruttiva sia per i bambini che per i docenti.
Il laboratorio di animazione musicale organizzato dagli insegnanti di strumento :prof.ssa Roberta Barbera,Flauto traverso e coordinatrice del Corso ad Indirizzo Musicale, il prof. Stefano Catena docente di Tromba, le prof.sse Patrizia Ercoli,docente della cattedra di Pianoforte e Stefania Cimino docente della classe di Violino che, insieme alla prof.ssa Cinzia Milluzzo ,docente di Musica, hanno proficuamente collaborato il 5 e 6 settembre scorsi dalle ore 8,45 alle ore 12,45 presso i locali della scuola media a titolo totalmente gratuito .
I ragazzi si sono esercitati su ritmo, intonazione, karaoke, sensazioni emotive e utilizzato strumenti a percussioni e la LIM (lavagna interattiva multimediale).
I bambini hanno potuto provare anche gli strumenti appassionandosi al pianoforte, al violino , alla tromba e al flauto traverso.
Si è partiti dal gioco alla costruzione di sequenze ritmiche ,passando per il coro fino al puro divertimento con balli di gruppo. Così sono stati catapultati nella musica antica, dai classici alle colonne sonore fino ad arrivare ai brani moderni. Non sono mancate le curiosità e leggende sulla nascita degli strumenti e le lezioni concerto.
Oltre ai ragazzi che frequentano il Corso ad Indirizzo Musicale , si sono esibiti per i bambini più piccoli anche ex allievi che frequentano il Conservatorio o che comunque continuano a suonare e a studiare uno strumento, i cui racconti legati alle esperienze musicali sono stati importanti per conoscere meglio il lavoro che si svolge dal 1991 presso l’I.C. A. Gramsci di Aprilia, prima scuola ad Indirizzo musicale che vanta un cospicuo numero di premi per le esibizioni della sua orchestra.
Si ringrazia la prof.ssa Barbara Brandani,per la collaborazione esterna con il prof. Catena.