Campus sportivo: navigare verso l’educazione
I ragazzi alle prese con le attività del lago del Turano.
Articolo scritto dai reporter del corso di giornalismo web dell’Istituto.
Quest’anno i ragazzi dell’istituto comprensivo Antonio Gramsci si sono recati al Lago del Turano e per cinque giorni hanno svolto le attività del posto. Il primo giorno i ragazzi sono stati accolti dal sindaco di Castel Di Tora e dall’organizzatore del campus sportivo Fabio Piscicchia, vicepresidente della lega navale italiana Rieti, Lago del Turano.
Subito dopo pranzo i ragazzi sono stati divisi in otto gruppi da tredici: Alpha, Bravo, Charilie, Delta, FoxTrot, Golf ,Eco,Hotel. Per tutta la gita questi gruppi si sono dovuti sfidare e alla fine,il gruppo che aveva più tappi d’oro ,vinceva la sfida. I punti si guadagnavano comportandosi bene e aiutando gli altri componenti del proprio gruppo e degli altri.
I ragazzi erano divisi in quattro strutture ricettive: l’agriturismo Le Cascine dove, c’erano i ragazzi delle prime e delle seconde; all’agriturismo La Posta dove c’erano le ragazze di prima; all’ Hotel Turano c’erano i ragazzi delle terze e alla Rosa dei Venti le ragazze delle terze.
La giornata si svolgeva in questo modo: i ragazzi si dovevano svegliare presto e fare colazione all’Hotel Turano e poi verso le 9 di mattina cominciavano le attività. I primi quattro gruppi la mattina svolgevano una certa attività e gli altri quattro un’altra; il pomeriggio i gruppi si invertivano Le attività erano: escursione, canoa, vela, escursionismo, cucina e pesca. Poi c’erano anche altre attività che avevano solo la parte pratica come i nodi.
I ragazzi hanno passato una settimana molto movimentata, ma che ha lasciato un forte senso di responsabilità perché per una settimana hanno dovuto mantenere pulite le loro camere come fossero la loro casa. Alla fine dopo 5 giorni sono rientrati ad Aprilia molto stanchi ma felici.
Chiara Ruocco, Valerio Clazzer, Lorenzo Viglianti, Danilo Renzelli (Reporter del corso di giornalismo web)
Selezione foto Davide Serafini (Reporter del corso di giornalismo web)