Un anno ricco di impegni e soddisfazioni per le classi prime D- E- F Marconi
“Sei folletti nel mio cuore”, il titolo dello spettacolo di fine anno realizzato in collaborazione con la maestra di musica dell’Ass. Amadeus, nasce dall’ omonimo libro che è stato letto in classe durante l’anno scolastico. Questi folletti hanno accompagnato i bambini fin dal primo giorno di scuola: essi rappresentano le emozioni e siccome di emozioni ne hanno provate tante durante questo primo anno di scuola a Marconi, si è ritenuto opportuno che facessero parte del loro lavoro quotidiano.
Oltre alla lettura del libro, finalizzata a promuovere il piacere della lettura, sono state svolte parecchie attività sia per riconoscere ed accettare le proprie e le altrui emozioni, sia per rielaborare creativamente la storia. Infatti i bambini hanno anche costruito un libro “del cuore”: un prezioso contenitore di tutte le emozioni. Inoltre, questo percorso ha portato le classi prime anche nel mondo dell’arte, facendo accostare i bambini in ottica emozionale ad opere artistiche astratte che poi hanno riprodotto liberamente utilizzando le forme geometriche a loro più vicine.
Parallelamente al progetto sulle emozioni, le attività didattiche quotidiane sono state integrate con la produzione di lapbook, delle mappe concettuali tridimensionali che stimolano e facilitano l’apprendimento. La pianificazione e la realizzazione del lapbook, infatti, aiuta gli alunni a concretizzare i saperi e a interiorizzarli durante la fase di costruzione. Inoltre, la maneggevolezza di questo supporto insieme alla consapevolezza di averlo costruito personalmente, invoglia allo studio e al ripasso e aumenta il coinvolgimento emotivo dell’alunno nel suo utilizzo.
Tutti i lavori svolti dai bambini delle classi prime sono stati poi esposti con orgoglio nella mostra del Progetto Lettura a conclusione del loro impegno e del loro lavoro quotidiano.